Meteo Giuliacci
spaghetti grafico

Clear-sky UV index

Previsioni Indice UV alla Latitudine e Longitudine di Ferrara

L'indice universale della radiazione UV solare, detto più semplicemente indice UV, descrive il livello di radiazione ultravioletta solare che raggiunge la superficie terrestre in una certa area. L’Indice UV è un numero, generalmente compreso tra 1 e 10, utilizzato come semplice unità di misura dell’intensità della radiazione solare ultravioletta che giunge al suolo. Esso permette di valutare i rischi conseguenti ad una prolungata esposizione al sole, in base al proprio fototipo, e di adottare le adeguate misure di protezione.
Più precisamente, l’Indice UV è definito come il rapporto tra la misura dell’irradianza (la potenza ricevuta per unità di superficie “vista” dal fascio di luce) UV, pesata secondo la curva di sensibilità della pelle umana (ponderazione eritemale), ed il valore standard di 25 mW/m2.
Questa tabella restituisce le previsioni dell'indice UV al mezzogiorno solare locale di oggi e per i prossimi 5 giorni per condizioni di cielo sereno e in assenza di neve; quindi non tiene conto della eventuale copertura nuvolosa. Le previsioni si basano sui dati di ozono assimilati da GOME-2. Il Global Ozone Monitoring Experiment-2 (GOME-2) viene utilizzato per ottenere un quadro dettagliato del contenuto atmosferico totale dell'ozono e del profilo dell'ozono verticale nell'atmosfera.