Chi Siamo
Chi siamo Stazione di Cocomaro di Focomorto Stazione di Cocomaro di Cona


L'idea di una stazione Meteorologica nasce da una vecchia passione, quella di rilevare e conservare nel tempo i dati meteo. Questa passione è sfociata nell'acquisto, nel Marzo 2007, di una stazione Davis Vantage Pro 2. Da tale data è iniziata la rilevazione dei dati meteo a Cocomaro di Focomorto, 6 Km Est-Sud-Est da Ferrara, in Emilia-Romagna.

Nel maggio 2014 è stato aggiunto alla stazione di Cocomaro di Focomorto un sensore di radiazione solare.

A Marzo 2015 è nata una collaborazione con l'osservatorio meteorologico di Cocomaro di Cona.
Le due località (Cocomaro di Focomorto e Cocomaro di Cona) sono posizionate sul letto del Vecchio fiume Po, sui cui argini corrono via Comacchio a sud e via Pomposa a nord, e sono divise dal Po di Volano, un ex ramo deltizio del fiume Po che si separa dal corso principale in destra idrografica all'altezza di Stellata. Attraversa la città di Ferrara e sfocia in mare con una foce ad estuario a est di Codigoro, presso il Lido di Volano.

Le due stazioni distano in linea d'aria 370 metri circa ma sono diverse per posizione e tipologia.

Nell'Aprile 2016 un secondo sensore (Temperatura ed Umidità) è stato aggiunto alla stazione di Cocomaro di Focomorto, posizionato a circa 2 metri dal suolo.

Nel Marzo 2021 è stato aggiunto alla stazione di Cocomaro di Focomorto un sensore di Qualità dell'Aria Davis Airlink.

Nel Febbraio 2023 è stata aggiunta, alla stazione di Cocomaro di Focomorto, una Webcam IP da esterno DAHUA (ONVIF POE 5MP STARLIGHT 2.8MM).



Pagina caricata alle 11:53 in 0.45 secondi